Phare consulting offre servizi di consulenza pensati per le aziende eccellenti operanti, in particolare, nel settore della distribuzione commerciale. La più grande risorsa in possesso delle aziende retail sono le informazioni ottenute grazie al rapporto diretto con il consumatore. Come Phare consulting, offriamo un supporto di alto livello in grado di valorizzare appieno questo potenziale.
La nostra forza è il frutto di anni di esperienza maturati in un settore “difficile” e “atipico” come quello farmaceutico. In appoggio e con la collaborazione delle farmacie nostre clienti, abbiamo sviluppato un modello di gestione manageriale basato sull’analisi dei dati e sullo studio delle “best practice”.
Soluzioni e servizi per chi deve lanciare o gestire una rete di farmacie, di proprietà diretta o in franchising, massimizzando la redditività e riducendo al minimo il rischio di impresa. Offriamo supervisione su tutti gli aspetti gestionali, dall’analisi finanziaria alla manovra corretta delle leve di retail mix, adottando un approccio razionale e obiettivo, integrato con la comparazione dei “casi di successo” e con il contributo di un team multitask di consulenti.
Assicuriamo supporto ai fini della formazione dell’assortimento ideale della farmacia. Analisi tecnica di business rivolta alle seguenti aree: negoziazione condizioni commerciali, ottimizzazione del magazzino, definizione dell’assortimento trattato e esposto, sviluppo della private label.
Come si determinano correttamente i prezzi al consumo? L’utenza ci percepisce come “cari” oppure, al contrario, come eccessivamente economici? Quando ricorrere alle promozioni? Diamo una risposta qualificata a questi interrogativi attraverso il nostro servizio di analisi di posizionamento.
Un team affiatato e integrato nella strategia d’impresa è un ingrediente indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi della farmacia. Creiamo percorsi di formazione per motivare i collaboratori (farmacisti e non), misurarne la performance, sviluppare competenze per ottimizzare il momento della comunicazione con il cliente.
Siamo i partner ideali quando si tratta di attirare nuovi clienti in farmacia e occorre creare “traffico”. Anche in assenza di grandi budget di comunicazione e con strumenti a basso costo, è possibile mettere in atto politiche aggressive di espansione del proprio parco clienti. Assistenza e supporto per attività di volantinaggio, organizzazione eventi, web advertising.
Dai dati le soluzioni. I nostri servizi di reporting e analisi dati consentono alla farmacia di esplorare le opportunità nascoste, individuare le aree di intervento, prendere le decisioni migliori. Con la nostra business intelligence Light, mettiamo a disposizione del farmacista una suite di indicatori versatile e sempre aggiornata: i nostri interventi di consulenza funzionano perché sono sempre misurati e perfezionati