La parola chiave è “potenziale”. Spesso crediamo di operare al meglio per il semplice fatto di dedicare il 100% delle energie al nostro lavoro. Ma è davvero così? Impegno e costanza non sono sufficienti, se si dimentica che il successo di una qualsiasi attività imprenditoriale, inclusa la farmacia, dipende dalla capacità di saper soddisfare bisogni e aspettative del cliente finale.
Il primo passo per capire cosa manca alla farmacia per fare un salto di qualità è interrogarsi su cosa vogliano davvero le persone: quelle che sono già nostre clienti e – soprattutto – quelle che non ci scelgono pur passando tutti i giorni davanti alla farmacia.
Il nostro servizio di Analisi del Bacino d’Utenza parte da uno studio dettagliato della clientela potenziale per arrivare a misurare i margini di miglioramento della farmacia. L’obiettivo è quello di indicare esattamente cosa fare per incrementare fatturato e redditività a partire dagli effettivi bisogni dell’utente.
L’indagine si svolge a più livelli. Si parte dalla ricostruzione dell’identikit dei clienti potenziali: chi sono, cosa acquistano e perché? Ci avvaliamo di un panel di dati / informazioni estremamente sofisticato per tracciare i consumi e capire quali sono i reparti con le maggiori possibilità di crescita.
Attraverso i sopralluoghi condotti mediante la tecnica del mistery shopper, individuiamo quindi i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti. È così possibile scegliere quali mosse intraprendere per fronteggiarli o differenziarsi da essi.
Dove potresti fare di più? L’Analisi calcola il divario fra l’attuale performance e il fatturato potenziale dei singoli reparti, concentrandosi sugli errori che frenano la crescita ed è quindi necessario correggere.
Report
Assortimento
Esposizione
Prezzi
Comunicazione
Servizi
Per qualsiasi informazione sui nostri servizi di consulenza, inviaci un messaggio o contattaci ai nostri recapiti