La farmacia ha un tesoro e spesso non lo sa. Sono i dati e le informazioni che, se utilizzati in maniera intelligente all’interno dell’organizzazione aziendale, possono diventare un elemento chiave di successo. Quali problemi si possono risolvere a partire dai dati? Quali analisi è necessario attivare e con quali aspettative di risultato?

7520625_xl

ANALISI PREVISIONALI

Come valutare il potenziale di una sede farmaceutica? I nostri modelli di analisi previsionale consentono di realizzare proiezioni attendibili del fatturato anche in assenza di uno storico vendite. La base dati è rappresentata da un apparato di oltre 30 indicatori socio-demografici, reddituali e territoriali continuamente aggiornati e disponibili fino al livello di dettaglio del micro-brick ISTAT. Attraverso l’uso combinato di queste informazioni con valori noti (es. fatturato di farmacie già attive sul territorio), il calcolo presuntivo consente elaborazioni estremamente precise, sofisticate e verificate sul campo.

QUANDO SERVONO
  • nella fase di compilazione della comunicazione di interpello, per il farmacista vincitore del Concorso Straordinario
  • dopo l’interpello, per stimare su basi prudenziali il fatturato atteso di una nuova apertura;
  • in caso di trattativa per l’acquisto / cessione della farmacia, per valutare la congruità dell’investimento
  • prima del trasferimento della farmacia in nuovi locali: conviene o no trasferirsi?
ANALISI DI ANDAMENTO

Sai valutare il successo della tua attività? I nostri strumenti di rilevazione consentono di tenere sotto controllo il buon andamento delle iniziative aziendali: dalle performance di fatturato ai risultati delle promozioni; dall’incidenza del magazzino medio fino alla resa degli strumenti espositivi (vetrine, category management, ecc.). L’elaborazione dati è alla base dei nostri interventi di consulenza, ecco perché tutti i nostri clienti trasmettono quotidianamente i propri dati al nostro data center. Qual è il vantaggio? Quando le cose vanno male, ti avvisiamo noi. Identifichiamo il problema e ti aiutiamo a risolverlo con una proposta mirata di azioni correttive.

QUANDO SERVONO
  • giorno dopo giorno, per monitorare l’andamento della tua farmacia
  • ad intervalli regolari, per effettuare uno screening approfondito sullo stato di salute dell’azienda
  • quando hai bisogno di confrontarti con i best performer, per capire i margini di miglioramento della tua farmacia
  • quando il fatturato non basta più: migliora la redditività grazie agli indicatori patrimoniali e finanziari

7520625_xl

7520625_xl

ANALISI AVANZATE

Ci sono cose che avresti potuto fare con i dati e non avresti osato immaginare. Quali? Grazie alle nostre analisi avanzate puoi, ad esempio, misurare la performance dei tuoi collaboratori e creare un percorso di formazione personalizzato. Oppure, utilizzando in maniera intelligente i dati della tua carta fedeltà, creare nuove opportunità di acquisto per i clienti in farmacia. O ancora, con un analisi approfondita del tuo mercato di riferimento, inserire nuove linee di prodotto e attirare in punto vendita nuovi clienti. Le nostre analisi avanzate ti stupiranno: basta non accontentarsi, l’appetito viene… utilizzando i dati!

QUANDO SERVONO
  • quando pensi che la tua farmacia abbia già raggiunto il massimo: i nostri servizi di GeostimaAnalisi del Bacino d’Utenza ti sapranno dire quanto puoi ancora crescere e come
  • per la formazione dei collaboratori, nel caso il tuo personale abbia bisogno di una marcia in più
  • se vuoi lavorare al 100% con la tua fidelity card e trasformarla in uno strumento di vera fidelizzazione della clientela
CONTATTACI

Per qualsiasi informazione sui nostri servizi di consulenza, inviaci un messaggio o contattaci ai nostri recapiti

Nome e Cognome ( obbligatorio )

Email ( obbligatorio )

Telefono ( obbligatorio )

Oggetto

Messaggio

RECAPITI

Sede legale: Piazza della Repubblica, 10 – 20121 – Milano (MI)

Uffici: Via Carlo Alberto, 5 – 20900 – Monza (MB)

Tel: 039 2326941

Fax: 039 2317255

E-Mail: info@phareconsulting.it

Twitter: @Phareconsulting