La parola chiave è “potenziale”. Negli attuali scenari di competizione, la possibilità di ottenere elevate performance dipende sempre più dalla capacità di ottenere informazioni a partire dai dati. Spesso crediamo di operare al meglio per il semplice fatto di dedicare il 100% delle nostre energie al nostro lavoro. Ma è davvero così?

Bacino d'utenza 2

A COSA SERVE

Nato per le specifiche esigenze della farmacia, l’ANALISI DEL BACINO D’UTENZA consente di misurare esattamente il potenziale, in termini di redditività economica, di un determinato esercizio commerciale. Attraverso una consulenza di solido apparato metodologico, il servizio permette al farmacista di conoscere esattamente il proprio mercato di riferimento, fissando le priorità strategiche e indicando gli interventi utili a valorizzare al meglio il proprio potenziale.

QUANDO SERVE

In caso di farmacia già attiva sul territorio. L’ANALISI DEL BACINO D’UTENZA è utile per conoscere il proprio potenziale ed applicare migliorie alla proposta commerciale della farmacia. Il servizio è particolarmente consigliato anche in caso di introduzione di nuove linee / categorie merceologiche in assortimento o laddove si intenda procedere all’ampliamento della superficie di vendita.

In caso di nuove aperture. Partiamo con il piede giusto, evitando errori strutturali e compiendo fin dallo start up le scelte corrette in termini di gestione del retail mix.

DATI E RILIEVI

La prima fase della consulenza mira ad approfondire le caratteristiche della popolazione residente e di passaggio, il profilo dei clienti potenziali, i punti di forza / debolezza dei concorrenti, le aree di fatturato in cui è possibile crescere in ragione di una diversa gestione del marketing mix. Il tutto attraverso l’intervento di un team altamente qualificato di rilevatori field, mistery shopper, analisti dati.

BROCHURE

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punto vendita

INTERVENTI MIRATI

Il punto d’arrivo è verificare la presenza di scostamenti fra performance e potenziale, individuando le aree di possibile intervento in termini di:

  • composizione dell’assortimento;
  • gestione ottimale della superficie lineare;
  • politiche di prezzo;
  • comunicazione interna e esterna alla farmacia;
  • offerta servizi.

Le conclusioni dello studio, riassunte nella forma di un report, vengono presentate da un consulente Phare consulting e si traducono in un dettagliato vademecum di soluzioni e interventi di taglio operativo: al termine della consulenza, saprai tutto ciò che ti serve per dare nuovo slancio alla tua attività!

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