La parola chiave è “potenziale”. Spesso crediamo di operare al meglio per il semplice fatto di dedicare il 100% delle energie al nostro lavoro. Ma è davvero così? Impegno e costanza non sono sufficienti, se si dimentica che il successo di una qualsiasi attività imprenditoriale, inclusa la farmacia, dipende dalla capacità di saper soddisfare bisogni e aspettative del cliente finale.

A COSA SERVE

Il primo passo per capire cosa manca alla farmacia per fare un salto di qualità è interrogarsi su cosa vogliano davvero le persone: quelle che sono già nostre clienti e – soprattutto – quelle che non ci scelgono pur passando tutti i giorni davanti alla farmacia.

Il nostro servizio di Analisi del Bacino d’Utenza parte da uno studio dettagliato della clientela potenziale per arrivare a misurare i margini di miglioramento della farmacia. L’obiettivo è quello di indicare esattamente cosa fare per incrementare fatturato e redditività a partire dagli effettivi bisogni dell’utente.

COME FUNZIONA

L’indagine si svolge a più livelli. Si parte dalla ricostruzione dell’identikit dei clienti potenziali: chi sono, cosa acquistano e perché? Ci avvaliamo di un panel di dati / informazioni estremamente sofisticato per tracciare i consumi e capire quali sono i reparti con le maggiori possibilità di crescita.

Attraverso i sopralluoghi condotti mediante la tecnica del mistery shopper, individuiamo quindi i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti. È così possibile scegliere quali mosse intraprendere per fronteggiarli o differenziarsi da essi.

Dove potresti fare di più? L’Analisi calcola il divario fra l’attuale performance e il fatturato potenziale dei singoli reparti, concentrandosi sugli errori che frenano la crescita ed è quindi necessario correggere.

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COSA RICEVI

La tua farmacia è già attiva sul territorio?

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Report
È il documento con le conclusioni dell'analisi e tutte le azioni consigliate per valorizzare ogni potenzialità
Assortimento
Quali prodotti è necessario trattare per fidelizzare meglio gli utenti? Indicazioni per capire cosa va e, soprattutto, cosa non va nella proposta commerciale.
Esposizione
Analisi dei percorsi di traffico e calcolo del corretto spazio da assegnare ai vari reparti.
Prezzi
Identificazione delle aree in cui è necessario essere più aggressivi ovvero più prudenti per salvaguardare i margini.
Comunicazione
Strategia per la corretta gestione di: vetrine, banco, social network, sito web, materiali per caratterizzare la superficie di vendita.
Servizi
Cosa vuole il cliente? Composizione ottimale delle prestazioni di servizio, trovando il giusto mix fra “bisogni” e “redditività”.
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